Centralino Voip: Attenzione a scegliere quello giusto

Il centralino VoIP si chiama così perché si basa sulla tecnologia Voice over Ip, ovvero un protocollo su internet. Molti imprenditori stanno scegliendo questa tecnologia perchè consente di non acquistare il centralino e di telefonare sfruttando la connessione internet, o qualsiasi altra rete a pacchetto basata su un protocollo IP (come a lan aziendale).

I centralini voip proposti dai vari operatori telefonici come Fastweb, Telecom Italia o Vodafone sembrano tutti uguali e consentono di risparmiare su tre fronti:

  • costo delle chiamate tradizionali comparate al cloud
  • prezzo dell’infrastruttura e del centralino fisico analogico
  • tariffe della manutenzione ordinaria e vari aggiornamenti di un posto-operatore tradizionale.

Se paragoniamo le funzionalità avanzate del VoIP e quelle presenti nelle varie offerte di telefonia business con centralino virtuale incluso, alla fine tutte offrono le stesse funzionalità avanzate.

Ad esempio se analizziamo la Unlimited Business di Fastweb, la Soluzione Azienda di Vodafone e l’Impresa Semplice di Tim Business… Non abbiamo tante differenze.

Probabilmente con alcuni provider potremmo inserire i cellulari come interni telefonici del centralino, ma molte aziende ne fanno a meno e badano al rapporto qualità/ prezzo.

Del resto se non abbiamo molto personale in trasferta e siamo uno studio di commercialisti con segretaria o più uffici con magazzino, possiamo tranquillamente farne a meno.

Come fare allora a scegliere il miglior sistema Voip? Bisogna prestare attenzione al:

  • collegamento internet a banda larga: stabile e performante
  • opzioni incluse nel pacchetto: chiamate a consumo, scatti alla risposta e costi nascosti
  • prezzo del contratto di telefonia affari con centralino

Secondo le recensioni online di forum e portali che comparano le tariffe telefoniche (facile.it, segugio e supermoney per citarne alcuni) le opinioni delle aziende che usano il VoiP sono positivi e orientati verso Fastweb. Del resto con 65€ al mese, sottoscrivendo la Unlimited Business, si ha un centralino virtuale con chiamate illimitate e internet a banda larga in un’unica fattura. Una promozione difficilmente eguagliabile .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.