Centralino online, come funziona?

Se anche tu sei sempre alla ricerca di una soluzione efficiente per comunicazione aziendale del tuo ufficio… Sicuramente ti sarai imbattuto nelle offerte di centralini online.

Le caratteristiche sembrano ottime e in linea con le ultime tendenze in fatto di smart working.

Ma ci si può veramente fidare della Unified Communication? O è meglio continuare a dare fiducia alla telefonia tradizionale e ingombrare le nostre sale server con un enorme centralino analogico, da gestire anche nei cespiti aziendali?

Sinceramente all’inizio dell’era IP,  le telefonate non erano di ottima qualità e, a dirla tutta, neanche le connessioni internet… Quindi era abbastanza frequente che la voce andasse e venisse o che addirittura qualche volta si rimanesse a piedi.

Per fortuna con l’avvento della banda larga e con il progresso della tecnologia, troviamo alcune reti dati, come quella di Fastweb, che hanno prestazioni così elevate che superano di gran lunga l’utilizzo effettivo che se ne fa. Del resto c’è anche chi ha la fibra ottica 1 Gigabit a casa, ma poi di fatto la usa solo per guardare qualche telefilm in streaming.

Ma è sicuramente fondamentale verificare le prestazioni internet per  l’utilizzo professionale delle reti come ADSL, SHDSL e HDSDL o Fibra Ottica con Banda Minima Garantita (BMG) ; queste ultime però escono dall’esame a pieni voti e consentono di navigare ed utilizzare sistemi in cloud per lavorare e gestire la fatturazione elettronica, ma anche di telefonare via internet in maniera stabile.

Le connessioni internet disponibili per il segmento business sono così avanzate che ormai anche negli uffici delle pubbliche amministrazioni vengono utilizzati i servizi annessi di voce tramite protocollo internet (Voip).

I vantaggi di passare ad un sistema di telefonia via internet e di videoconferenza sono molteplici e sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi anni è poi diventato ancora più semplice installare un centralino online, per la capillarità con cui si sta estendendo la connessione in fibra ottica e per i prezzi sempre più convenienti di tariffe e dispositivi telefonici IP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.